expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

3 settembre 2012

La prima pietra

"Se improvvisamente tutti sapessimo che ci restano cinque minuti di vita le linee telefoniche andrebbero in sovraccarico, e tutti avrebbero da dire "ti amo" oppure "ti chiedo scusa"."

Ho letto questa frase su Facebook, qualche tempo fa - in uno di quei links orrendi accompagnati da foto che mostrano Converse sgualcite, o ragazze che piangono in un campo di grano.
E' una frase del cazzo, e lo so bene, maledizione lo sappiamo tutti, solo...mi ha fatto riflettere.
Pensavo che se mi restassero cinque minuti di vita e fossi costretta a fare una telefonata (in alternativa preferirei ammazzarmi subito, io detesto le attese) non avrei nessuno a cui chiedere scusa.
Non è poco: realizzare a ventitré anni di esserti sempre comportata bene, insomma, di non aver mai commesso nulla di grave, di non aver mai deliberatamente fatto del male a nessuno - e se fatto, averlo già pagato, profondamente pagato.
Mi sono sempre fatta il mazzo quadro per chi amavo, non ho mai portato rancore se non per brevi periodi, non ho mai fatto torti alle spalle - sono stata una buona figlia, una buona amica, e checché ne dicano anche una brava fidanzata: forse non so amare nel modo giusto, ma amo con tutto il cuore.
In altre parole, dopo lunga riflessione sono giunta a comprendere di essere a posto con la coscienza, e questo potrebbe essere un ottimo punto di partenza per amarmi un po' di più, che per inciso è uno dei buoni propositi dell'autunno - oltre che iniziare a portare intimo abbinato, struccarmi tutte le sere, resistere alla tentazione di mangiarmi le pellicine.

Quando l'ho capito ho tirato un sospiro di sollievo, ho chiuso gli occhi e mi sono concessa una capatina da Kiko e Bottega Verde - giusto perché quel giorno mi sentivo spirituale.

Poi ho pensato anche che verrà la morte e avrà i tuoi occhi, come una cosa inaspettata eppure sempre saputa, ma questa è un'altra storia.

8 commenti:

  1. Kiko e bottega Verde risollevano l'anima ish.

    RispondiElimina
  2. Non è mica una cosa da poco.
    Io forse avrei da chiedere scusa, o da dire ti voglio bene. Non perché ce ne sia bisogno, credo, più che altro per sentirmi a posto con me stessa. Forse però manderei un sms.

    PS. ma quanto sono buone le pellicine da mangiare, non puoi capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente, infatti è stato un momento epifanico - e sì, sarei per l'sms anch'io e intanto mangiamoci le pellicine, che l'autunno inizia il 21 settembre!

      Elimina
  3. eppure io ti amo per il tuo non essere buona con il mondo, per non fargliene passare una, e per aver violentato i tuoi capelli con un rasta
    ...e ho capito quanto male abbia lasciato invece io dietro di me, e quanta sofferenza ancora semino e lascio avvizzire senza raccogliere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E io ho sempre pensato che se esiste un paradiso tu ci vai, e gli angeli ti acconceranno i capelli e tu farai macarons per tutti! :)

      Elimina