expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

14 luglio 2012

Avvelenamento

La cosa che sapete fare è meglio è dimostrare quanto ce l'avete grosso - il libro sotto al braccio.
La seconda cosa che sapete fare è meglio è scrivere tesi di laurea che suonano più o meno 'ecco, leggo questo libro e vi spiego perché è bello', mentre mendicate una manciata di minuti fuori dall'ufficio degli insegnanti di letteratura che una volta sono stati ragazzi presuntuosi come voi, proprio come voi - a loro di voi non frega un cazzo, esattamente come a voi non fregherà un cazzo degli studenti se mai arriverete a occupare quella posizione, tra la velleità di fondare una casa editrice che faccia impallidire l'Adelphi e scrivere il romanzo che Pasolini non ha mai scritto perché, sapevatelo, l'hanno ammazzato prima.
La terza cosa che sapete fare meglio è presentarvi a lezione con le vostre tracolle di pelle sgualcita, le Converse, la maglietta di sinistra all'ultimo grido e sedervi svogliati in prima fila, aspettare che il professore inizi a parlare e intanto sfogliare distrattamente una merda di romanzo neorealista stando bene attenti a farvi notare da tutti.
La quarta cosa che sapete fare meglio è appoggiare il culo sull'erba del chiostro, bere caffé e commentare la merda di romanzo neorealista di cui sopra, sentendovi molto intellettuali, molto perbene, molto letterati.
La quinta cosa che sapete fare meglio è andare al Magnolia il venerdì sera, bere e fumarvi le canne e divertirsi - sì, ma solo nei Circoli ARCI di cui siete fan accanitissimi, circoli ARCI in cui finirete a lavorare la prossima estate perché voi le mani a consegnare pizze o a pulire il naso a bambini capricciosi non ve le sporcate, però amate il popolo.
La sesta cosa che sapete fare meglio è amare il popolo.
La settima cosa che sapete fare meglio è odiare la massa - che se non ve l'hanno mai spiegato, manica di imbecilli, è praticamente sinonimo di popolo, quel popolo arrabbiato, sporco e coi forconi, il popolo che bruciava le streghe e ora guarda il Grande Fratello, la massa che odiate è il popolo che dite di amare.
L'ottava cosa che sapete fare meglio è viaggiare o desiderare di farlo - passare l'estate in Scandinavia a gelarvi il culo esplorando cimiteri e rompendo i coglioni alle renne, poi tornare a settembre e raccontare a un pubblico estasiato di deficienti quale magnifica esperienza sia stata.
La nona cosa che sapete fare meglio è andare in manifestazione, tra le ACLI e i facinorosi, con le bandiere rosse e le camicette firmate - centinaia di euro, con Mastercard; fingere di essere come gli sfortunati con le pezze al culo, invece, non ha prezzo.
La decima cosa che sapete fare meglio è sfogliare il Fatto Quotidiano ed eiaculare su qualsiasi parola sia stata scritta da Marco Travaglio.
L'undicesima cosa che sapete fare meglio è parlare di cultura, di manifestazioni culturali, di caffé culturali, di contenuti culturali, di persone che avete scaricato perché non abbastanza culturali - la cultura che millantate è preconfezionata e scontata e mediocre e imbelle, proprio come voi.
La dodicesima cosa che sapete fare meglio è fischiettare Enaudi, citare Gaber, leggere Pasolini, guardare film di Nanni Moretti.
La tredicesima cosa che sapete fare meglio è disgustarmi e impietosirmi, sempre, dal momento in cui mi sono immatricolata al corso di laurea in Lettere Moderne, Facoltà di Lettere&Filosofia, all'Università degli Studi di Milano - da quel giorno glorioso io metto piede nell'atrio, mi guardo intorno e sorridendo penso al dottor Cox.


Vi megaodio tutti, buona giornata!

8 commenti:

  1. Vanna sei eccezionale!

    Potrei innamorarmi di una ragazza così, se fosse che ancora non voglio ammettere che l'amore è l'unica cosa che può battere davvero il fottutto nichilismo.

    Sei unica per me,

    Teo

    RispondiElimina
  2. Grazie Teo (anche se per me rimani Zep, ha!) sei sempre di una galanteria disarmante e i tuoi complimenti sono sempre graditissimi. Ti bacio, bell'uomo.

    RispondiElimina
  3. Quattordicesima: scrivere post in cui si prendono le distanze da chi in fondo si è o si rischia ogni giorno di diventare.
    Quindicesima: leggere questi post, e commentarli, senza in fondo nessuno scopo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rischiava, ormai ne sono praticamente fuori - e fortunatamente non è andata così, ho rinunciato alla boria, almeno a quel tipo di boria quasi subito :)
      Ciao, grazie per essere passato di qui.

      Elimina
  4. Quattordicesima cosa che sanno fare meglio: non lavarsi neanche con la pioggia, che da sola, per quanto resa acida dall'inquinamento, non scioglie lo strato di unto e grasso che hanno su capelli, peli, barba (anche se donne) e pelle in generale.
    Quindicesima cosa che sanno fare meglio: invadere costantemente via Zamboni intralciandoti il passo, coinvolgendoti in chissà quale manifestazione e/o seminario - a cui loro andranno in SUV (true story) o semplicemente vegetare da quelle parti, al che il dubbio è lecito: ma questi, studiano mai?

    Tanto per portarti qualche suggerimento per direttissima da Bologna :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedo che pure lì state messi bene...anzi, mi sa che al DAMS è pure peggio. Però almeno non avete eletto Maroni! :(
      Grazie della visita :)

      Elimina