expr:class='"loading" + data:blog.mobileClass'>

19 maggio 2012

Un (altro) compleanno

Mi piacciono i compleanni, forse l'avete capito; e mi piacciono anche i sentimentalismi, forse avete capito anche questo. Non piango per i film e non faccio volontariato, ma quando si tratta delle 'persone della mia vita' non conosco vergogna, e appena ho la possibilità di celebrarle, sia un compleanno o una festa canonica, lascio libero spazio ai voli pindarici del cuore e scrivo, scrivo e scrivo, enormi frasi sature d'amore. Oggi è il compleanno di una persona che per me è preziosa, e non dirò che è speciale, è preziosa, proprio come un oggetto lasciato da qualche parte per non essere sprecato, eccessivamente esibito. Questa persona oggi compie settantadue anni che sembrano cinquanta, ha i capelli candidi come la neve e gli occhi chiari, luminosi e intelligenti; si chiama Richi, vive vicino al Lago di Garda ed è il mio migliore amico - sarebbe mio nonno, ma per me è sempre stato il mio migliore amico, figura educativa e compagno di giochi, con cui negli anni ho costruito villaggetti di pongo e scambiato mail forsennate sulla mia vita sentimentale con la stessa intensità.
Ciò che amo di lui, più degli occhi verdi e dei baffi bianchi e l'odore di dopobarba e nicotina, ciò che amo di lui più di ogni altra cosa è l'oggettività che ha sempre avuto nel sapermi giudicare per quella che realmente sono e volermi bene lo stesso, volermi bene tantissimo: Richi non mi ama perché è mio nonno, non mi ama perché qualche vincolo familiare lo ha costretto a farlo, mi ama perché sono io, perché mi ha sempre giudicato come persona e non come nipotina, e crede in me come nessuno ci ha creduto mai.
E' un uomo dalle idee politiche a mio parere discutibili, un po' presuntoso, sicuramente particolare, che vorrebbe tanto mi piacesse la natura, la campagna, un uomo che disapprova il mio tatuaggio, la mia dipendenza da Facebook e non è un fan dei ventenni, ma è un mio fan, e tanto basta a farmi sentire preziosa a mia volta; Richi vive vicino al Lago di Garda, non risponde mai al telefono e io non vado abbastanza spesso a trovarlo.
Richi ha un sito che tratta di arte e che quì vi linko, non solo perché è il suo compleanno o perché gli farebbe piacere, ma perché ne vale veramente la pena - E' brillante, utile e geniale, proprio come lui, settemuse.it.

Richi non sopporta Ligabue, negli ultimi anni ha iniziato forse a tollerarlo un pochino, ma diciamo che su questa mia passione ci siamo sempre amabilmente scannati, eppure è alle parole di Ligabue che penso quando penso a Richi, a tutto quello che ha fatto per me, a tutto quello che abbiamo condiviso insieme...non perché siamo nonno&nipote, ma perché ci andava di farlo.

Grazie per il tempo pieno
Grazie per la te più vera
Grazie per i denti stretti, i difetti
Per le botte
D'allegria
Per la nostra fantasia...
...L'amore conta



L'amore conta, la stima anche, la gratitudine non ne parliamo; buon compleanno Richi, da quella nipotina a cui hai insegnato tanto, tutto, troppo, dalla tua pulce sgangherata che non viene quasi mai a trovarti, che ti pensa ogni giorno, buon compleanno con tutto il cuore.  

3 commenti:

  1. Cara la mia pulce, io no. Io mi commuovo spesso (sempre!) per un sacco di cose, perchè le forti emozioni devono trovare una via di sfogo, perchè è raro vibrare con altri atomi e quando capita, appunto, si finisce per sentire una piacevole lacrima e il nodo in gola. Vergogna perchè gli uomini non devono commuoversi? Perchè è da deboli? Ma va! Sono abbastanza libero da non subire minimamente queste stupidaggini. Allora GRAZIE Benedetta, la mia pulce, grazie per questa deliziosa pagina in onore del mio compleanno e che mi/ci ritrae per quel che siamo e siamo stati. Le nostre vite hanno preso strade diverse che ci separano, ma la nostra intesa è profonda e l'affetto non sente distanze. Buone parole sono il miglior regalo! Un bacio dal tuo amico Ricky.

    ...però sulla politica ti sbagli: io sono uno dei pochi che cercano soluzioni concrete anzichè rimestare all'infinito nel calderone dei problemi senza venire a capo di nulla e da buon presuntuoso ti dico che sono convinto di volare ad alta quota :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te per questo commento, ora sono commossa anch'io! A presto, ti abbraccio

    RispondiElimina